Progetto STRESS - Hochschulmedizin Zurich

Il nuovo progetto faro STRESS della Hochschulmedizin (HMZ) è iniziato ufficialmente il 1° gennaio 2022 con lo scopo di comprendere, diagnosticare e trattare gli effetti dello stress sulla salute mentale e fisica delle persone. Ricercatori in vari campi - psicologia, psichiatria, neuroscienze, biologia cellulare e molecolare, ingegneria, cardiologia, bioinformatica traslazionale - lavoreranno insieme per studiare il rischio e la resilienza allo stress attraverso la vita.

STRESS è articolato intorno a cinque sottoprogetti che si concentrano su diversi argomenti negli esseri umani e nei modelli animali. Essi comprendono la fenotipizzazione comportamentale e cardiometabolica, l'identificazione di firme di RNA, il profiling neurofunzionale e l'elaborazione dei dati tramite l'apprendimento automatico, così come le strategie di trattamento traslazionale basate sul neurofeedback.

Progetto STRESS

Il progetto è diretto dai prof. Isabelle Mansuy e Birgit Kleim, entrambi membri della nostra associazione. Anche altri otto membri sono coinvolti nel consorzio STRESS: Profs. Johannes Bohacek, Todd Hare, Urs Meyer, Erich Seifritz e Michael Shanahan come ricercatori principali; i prof. Ulrike Ehlert, Klaas Enno Stephan e Roland von Känel come gruppi di ricerca associati.

Vuoi saperne di più su questo progetto? Visita il sito web (in inglese e tedesco)